E smettiamola con questa bilancia!
In Nutrizione Inserito il 06/07/2022
Ormai molti sono posseduti dal “Demone del Peso”: quante persone, almeno una volta al giorno, passando davanti alla bilancia, sono attratte, in maniera quasi irresistibile, dalla voglia di sapere se e quanto sono ingrassate o dimagrite .
La prima cosa che notano, con senso di profonda meraviglia (se non addirittura di paura ed angoscia) è la notevole variabilità dei valori della pesata, anche da un giorno all’altro.
Le cause di ciò, tutte normalissime e coerenti con la fisiologia e la fisiopatologia dell’individuo, sono facilmente spiegabili : stress quotidiano, assunzione di farmaci, alterazioni ormonali (esempio ciclo mestruale), insonnia, intestino irregolare, uso/abuso di alcolici, stato di idratazione, frequenza e tipologia di allenamento; solo per citarne alcune.
Fino a qui tutto bene; il problema sorge quando tali “normali variazioni” vengono lette dal paziente come un parziale o, nei casi estremi di soggetti particolarmente sensibili, totale fallimento nel percorso di recupero del proprio peso forma: rabbia, frustrazione, difficoltà nel mantenere l’attenzione verso il Piano Nutrizionale rappresentano delle conseguenze molto frequenti.
Per cui se proprio non riusciamo ad allontanarci dalla bilancia come atto quasi “compulsivo”, almeno cerchiamo di ricordare che il risultato finale non è ASSOLUTAMENTE la perdita di peso in quanto tale!
Infatti, le variabili su cui porre attenzione sono ben altre: la riduzione dei centimetri, e, soprattutto, la valutazione di parametri molto più importanti : la ridistribuzione dell’acqua corporea, l’aumento della Massa Magra, e la conseguente riduzione della Massa Grassa .
Tuttavia ciò che conta veramente è la percezione, attraverso una Alimentazione Funzionale ed Equilibrata, di un miglioramento del proprio stato Psico-Fisico e del proprio Benessere.