Ionorisonanza
È una terapia che si basa sulla somministrazione di campi elettromagnetici con lo scopo di favorire i processi di guarigione mediante la riattivazione del metabolismo cellulare.Quando un tessuto è " sotto stress magnetico" ,significa, tra l'altro, che le cellule sono alterate nei loro potenziali di membrana : in tal modo diminuisce la capacità di nutrirsi e di espellere le tossine, a causa della compromissione delle funzioni enzimatiche.
L’invecchiamento, i traumi, la presenza di virus, batteri e tossine o la formazione di radicali liberi possono costituire la causa dell’alterazione dei potenziali elettrici. Quando ciò accade il corpo perde la capacità d’autoriparazione e compare dolore, infiammazione, calo dell’efficienza ed i sintomi più vari. Tale trattamento ha , così, diverse funzioni : accresce la vitalità, accelera i processi di guarigione (ringiovanimento cellulare), favorisce il metabolismo cellulare (migliora il sistema immunitario) e riequilibra la bilancia ossidativa (antiossidante).
La ionorisonanza a frequenze ciclotroniche (questo il suo nome completo) può essere favorevolmente impiegata, sia come trattamento assoluto che come supporto ad altri trattamenti , in moltissime condizioni, come ad esempio:
- Dolore, sia acuto che cronico: da quello osteoarticolare all’infiammazione del trigemino, dai dolori neurologici a quelli muscolari.
- Rigenerazione – applicabile nei casi di frattura o ferita sia di origine traumatica che chirurgica: eccellente per l’attività sportiva, con riduzione dell’affaticamento muscolare e maggiore energia e vitalità
- Sindrome ansioso/depressiva può aiutare a recuperare un migliore tono psicologico.
- Miglioramento del sonno – durante il sonno si riattivano i meccanismi riparativi naturali, dormire meglio significa aiutare la guarigione.
- Metabolismo – le frequenze di Ionorisonanza possono favorire il nutrimento e la detossinazione delle cellule di tutto il corpo aiutando il metabolismo cellulare e le funzioni di organi e tessuti; in tal modo si potenzia l’effetto dei farmaci e delle altre terapie utilizzate, accelerando lo smaltimento di eventuali componenti.
- Anti invecchiamento – i radicali liberi sono il killer numero uno delle nostre cellule.
Ogni individuo risponde al trattamento in modo diverso. Per questa ragione il trattamento con Ionorisonanza è dotato di un sistema di test per individuare quali sono i segnali elettromagnetici più efficienti e consente quindi di programmare una terapia personalizzata: ogni paziente, infatti, viene sottoposto ad una visita medica estremamante accurata e personalizzata, dalla quale vengono raccolti dati significativi per la programmazione dell’apparecchiatura.
Normalmente la durata di una seduta varia dura circa 20 minuti.
Non ci sono assolutamente effetti collaterali, poiché le onde elettromagnetiche emesse non sono dannose o nocive per il corpo umano in quanto di bassa intensità.