Oggi parliamo di... Fiori di Bach
In Medicina Inserito il 12/09/2022
Edward Bach, Medico Omeopata inglese, sosteneva che all'origine di molte patologie vi fosse uno stato d'animo negativo; la malattia " è la naturale conseguenza di disarmonia fra il nostro corpo e la nostra anima" , diceva.
Secondo questa visione, una vera guarigione può avvenire solo attraverso una modificazione profonda dello stato d'animo, che porta , come conseguenza, ad un miglioramento della sfera emotivo-mentale.
Tale Metodologia Terapeutica prende in considerazione i sintomi fisici solo superficialmente, mentre incentra tutta l'attenzione sulla sfera psico-emotiva.
Per tale motivo, Bach studiò 38 rimedi floreali: per ognuno produsse una descrizione specifica ed una determinata azione terapeutica.
Singolarmente hanno la proprietà di curare una particolare alterazione emozionale : il Fiore è la parte più vitale di una pianta, capace di imprimere energia al processo di guarigione.
Qualche esempio? Aspen, Clematis, Holly, Impatiens, Mimulus .
I Fiori di Bach possono essere utilizzati come terapia unica, o come spesso succede, in aiuto ad altre Terapie Naturali : Omeopatia ed Agopuntura su tutte; va ricordato che essa non dovrebbe mai seguire la via dell'automedicazione ma, altresì, essere sempre prescritta da personale Medico