I calcoli della colecisti : un vero problema!
In Omeopatia Inserito il 06/11/2022
La Colelitiasi o Calcolosi Biliare o Litiasi Biliare è una malattia che si caratterizza per la presenza di calcoli nella cistifellea (o colecisti) oppure nei dotti biliari ; tali calcoli si formano in seguito all'aumento delle sostanze presenti nella bile che vanno a formare cristalli.
Nell' 80% dei casi i calcoli della colecisti presentano colesterolo come componente base "calcoli colesterinici"; solo nel restante 20% dei casi a prevalere sono invece quelle dei carbonati e fosfati di calcio "calcoli pigmentari".
Tali concrezioni possono rimanere nella colecisti, oppure possono migrare in altre parti dei dotti biliari : il dotto cistico, il dotto biliare comune, il dotto pancreatico o la papilla del Vater.
La presenza di calcoli biliari nella cistifellea può portare a colecistite acuta o cronica; la persistenza della condizione può causare può portare a gravi condizioni come la colangite, o la pancreatite, fino alla perforazione intestinale (Ileo Biliare).
I Sintomi sono rappresentati, in vario grado ed associazione, da: dolore molto intenso e continuo nella parte alta destra dell'addome, febbre, brividi, nausea, mancanza di appetito, vomito; ci può essere ittero (responsabile della colorazione giallastra della cute e delle sclere oculari).
La Diagnosi si avvale della storia clinica e degli esami laboratoristici e necessita sempre degli esami strumentali per la conferma (Ecografia, RMN).
La Terapia nella Medicina Tradizionale è Farmacologica ( Acido Ursodesossicolico) oppure Chirurgica (Colecistectomia) .
La Medicina Naturale si avvale, come sempre, di diverse opportunità, tutte efficaci ed utilizzabili contemporaneamente:
L'Alimentazione, attraverso Piani Nutrizionali volti sia a minimizzare i sintomi, sia a ridurre la possibilità che si formino nuovi calcoli.
La Fitoterapia : Tarassaco, Cardo Mariano, Carciofo, Psyllium sono tra le sostanze più utilizzate in tali affezioni, con diverse modalità d'azione.
L'Agopuntura : terapia molto utile sui sintomi infiammazione e dolore.
La Medicina Omeopatica che presenta un vasto repertorio di Rimedi molto utili nelle varie fasi della patologia : Colocinthis, Berberis, Chelidonium, Lycopodium, Belladonna (solo per citarne alcuni).