La Fitoterapia : come usarla
In Medicina Inserito il 20/01/2023
La Fitoterapia, per definizione, è quella pratica che prevede l'utilizzo di piante o estratti di esse per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psico- fisico.
Essa è usata dall'antichità : anzi possiamo considerarla come il primo esempio di pratica terapeutica dell'Uomo.
La Fitoterapia , nel tempo ha riscosso sempre più successo; il motivo è chiaro : rispetto ai Farmaci di sintesi presentano una minore aggressività (e quindi meno effetti collaterali), pur mantenendo una elevata efficacia.
Essa è capace di prevenire e controllare i disturbi correlati con l'avanzare dell'età, così come è capace di potenziare il sistema immunitario : Cuore, Polmoni, Reni, Cervello, Articolazioni, Pelle, etc., risentono tutti, favorevolmente dell'azione benefica delle piante medicinali.
Qualche esempio? Biancospino per il controllo della pressione; Passiflora per migliorare il sonno; Iperico per contrastare la depressione; Cimicifuga per evitare le vampate di calore; Boswellia per i dolori articolari; e...potremmo continuare all'infinito!
Concludiamo dicendo che la Fitoterapia è un ottimo ausilio durante l'utilizzo di altre Terapie Naturali : Nutrizione, Agopuntura, Omeopatia.