I Ritmi Circadiani nella Nutrizione
In Nutrizione Inserito il 19/06/2023
Sempre più spazio viene dato ormai, nella gestione della salute, ai ritmi giornalieri ed alla distribuzione dei pasti durante la giornata : tutto questo poichè è chiaro ed evidente che un'alterazione dei ritmi circadiani influisce notevolmente sul ciclo fame-sazietà ( oltre che sulla percezione del benessere).
La manifestazione individuale dei ritmi giornalieri ( vale a dire la necessità ed il desiderio di essere attivi in una parte della giornata piuttosto che in un'altra) viene definita con il termine “Cronotipo”.
Le persone con cronotipo mattutino si svegliano presto la mattina, sono più attive nella prima parte della giornata e vanno a letto presto alla sera .
Al loro opposto si collocano le persone con cronotipo serotino, che si svegliano più tardi, preferiscono andare a dormire tardi e sono maggiormente attive nella seconda parte della giornata.
Facendo riferimento a recenti studi scientifici, i soggetti con cronotipo serotino sembrano seguire peggiori abitudini alimentari ed andare incontro più facilmente a varie patologie croniche, come le malattie cardiovascolari e metaboliche , nonostante mantengano una composizione corporea pressocchè sovrapponibile.
Tale tipologia di risultati ci suggerisce ancora una volta che :
E' importante stilare un programma Nutrizionale che tenga conto delle caratteristiche del proprio ritmo circadiano, per mantenere un equilibrio energetico adeguato e migliorare lo stato di salute.
Ogni Individuo è unico, per cui non esiste un'Alimentazione uguale per tutti, standard, ma un modo di nutrirsi diverso, a seconda del singolo caso.