Il caffè è una sana abitudine?
In Nutrizione Inserito il 15/10/2023
Quante volte ci siamo chiesti, se in una normale e sana Nutrizione, il caffè possa essere tranquillamente consumato o se, viceversa sia controindicato.
Vediamo, a tal proposito, quali sono le sue proprietà:
E' una bevanda diuretica e lassativa : accelera, quindi il metabolismo, specie nei soggetti sensibili alla caffeina e nei consumatori occasionali.
Migliora la digestione in quanto incrementa la secrezione acida dello stomaco e quella biliare, favorendo lo svuotamento intestinale.
Avendo un'azione vasodilatatrice, migliora alcune forme di cefalea.
Possiede azione stimolante sulle funzioni cognitive : migliora il rendimento e la capacità di concentrazione, prolungando la resistenza allo sforzo (anche fisico).
Contrariamente a quanto si pensi, non crea dipendenza, non è controindicato nelle malattie cardiache e nell'ipertensione.
Quando limitarne, invece, l'uso?
Sicuramente la donna in gravidanza non dovrebbe assumerne, così come il soggetto che presenta sintomi acuti di gastrite; mentre il paziente con problemi di insonnia dovrebbe consumarlo entro e non oltre le ore mattutine.
Zuccherarlo o meno? Beh la risposta dipende dal tipo dolcificante che si usa e dalla composizione dei pasti nella giornata.