Ansia e Coronavirus
In Medicina Inserito il 06/04/2020
Siamo ormai costretti a stare in casa da circa un mese a causa del coronavirus ed ognuno ha cercato di organizzarsi (ed arrangiarsi) come meglio ha potuto: smart -working, compiti on-line da far vedere ai propri figli, lettura, attività fisica fai-da-te, televisione.
In una fase iniziale, vuoi per la novità, vuoi perchè "un pò di riposo ci voleva proprio", vuoi per la stretta necessità, la tenuta emotiva e mentale è stata pressocchè perfetta, con serenità interiore ed idillio familiare.
Col passare del tempo, però, tale condizione di tranquillità ha cominciato piano piano a vacillare, a venir meno, con comparsa dei più svariati sintomi "da stress": insonnia, aumento della fame nervosa, cefalea, facile irritabilità (se non aggressività) , difficoltà digestiva, tachicardia, palpitazioni ( per citare solo alcuni dei sintomi); in situazioni particolari, addirittura, tali condizioni sono sfociate in disturbi d'ansia molto importanti, fino a veri e prorpi attacchi di panico.
Come possiamo agire, allora, per evitare che tali condizioni persistano o si aggravino?
La Medicina Naturale , anche in questo caso, ha molte frecce al proprio arco.
L'Omeopatia, nella moltitudine dei sintomi, presenta altrettanti rimedi altamente specifici e personalizzati, che possono migliorare, se non risolvere , molte delle situazioni su citate.
L'Agopuntura che permette, per esempio, di avere un ottimo impatto sull'umore attraverso l'azione sul sistema neurovegetativo.
La Fitoterapia, attraverso l'ausilio di diverse Piante Officinali , i cui principi attivi espletano un'azione importante in diversi campi: mebolismo , ritmi sonno-veglia, somatizzazioni, etc.
L'alimentazione, che oltre ad avere una "azione compensatoria", se opportunamente utilizzata, apporta dei benefici enormi sulla percezione del benessere psico-fisico.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti, contattatemi (telefonicamente o con un consulto on-line).