L'Ansia... che problema!!!
In Omeopatia Inserito il 23/06/2020
Mai come in questo periodo abbiamo provato (e continiuamo a vivere ) un particolare stato d'animo : l'Ansia
Essa è un insieme di emozioni che che includono paura, apprensione e preoccupazione.
In genere l'Ansia è una condizione che l'individuo riesce a controllare nella vita di tutti i giorni: infatti ne è affetta molta più gente di quanto si possa immaginare!
Ci sono, tuttavia, delle situazioni in cui tale "compensazione" non avviene ( problematiche lavorative, difficoltà familiari, disturbi sociali, situazioni personali profonde) con la conseguente comparsa di diversi sintomi: tachicardia, dolori al petto, respiro corto, nausea, tremore interno, dolori muscolari, sudorazioni, mal di testa, irritabilità, difficoltà a stare tra la folla, paura dei luoghi chiusi,etc.
In alcune situazioni, fortunatamente, tali episodi d'Ansia sono occasionali ; in altri sono continui , con cronicizzazione del problema.
Ne deriva che, se non si pone rimedio , tale quadro clinico può finire col condizionare la stessa esistenza di ogni singolo individuo.
In genere si ricorre , fin da subito, a farmaci della Medicina Tradizionale; questi se hanno la particolarità di "sedare" i sintomi, di contro, producono, in maniera diversa a seconda della classe di molecole ,diversi effetti collaterali: sonnolenza, senso di stordimento, disorientamento, mancanza di forze, etc.
Per tale ragione ci si può avvalere di molte soluzioni presenti nella Medicina Naturale: Omeopatia, Agopuntura, Fitoterapia.
Queste possono essere utilizzate singolarmente o associate tra loro; inoltre, a seconda della situazione del paziente, spesso possono essere integrate con le Cure Farmacologiche tradizionali, migliorandone gli effetti terapeutici e minimizzandone gli effetti collaterali.