Il reflusso gastro-esofageo
In Nutrizione Inserito il 25/06/2020
Il Reflusso Gastroesofageo è la risalita del contenuto dallo stomaco all'esofago : tale materiale, estremamente acido, infiamma le mucose esofagee non idonee a tollerare tale acidità.
Il reflusso può verificarsi occasionalmente o costantemente.
Tra le cause ricordiamo sicuramente il mal funzionamento del cardias (la valvola che regola il passaggio del cibo ingerito dall’esofago allo stomaco), il sovrappeso, la gravidanza, l'aumento della pressione intraadominale (come succede nel meteorismo eccessivo).
Tale patologia frequentemente è caratterizzata da bruciore o dolore dietro lo sterno, spesso associato alla sensazione di rigurgito e dalla disfagia (difficoltà nella progressione del cibo) ; altri sintomi , che interessano l'apparato respiratorio, sono : raucedine, tosse stizzosa fino all'asma .
E' una condizione, come si può notare dal grosso impatto sulla salute del singolo individuo.
La perdita di peso (ove sia presente) rappresenta il primo passo per eliminare sintomi .
In genere, comunque, si interviene con un’Alimentazione mirata a velocizzare la digestione e soprattutto il tempo di transito degli alimenti nello stomaco; si provvede , poi, ad eliminare dalla propria dieta cibi che tendono ad infiammare l’esofago .
Diverse Piante Medicinali, possono avere un impatto molto positivo nella gestione dei sintomi suddetti.
La Medicina Omeopatica, inoltre, utilizzando Rimedi specifici e personalizzati , contribuisce in maniera significativa al miglioramento ed alla cura di molte forme croniche di reflusso gastro-esofageo.
Ancora una volta La Medicina Naturale ci viene in aiuto!