Home Blog

La natura come medicina

L'Omeopatia

In Omeopatia Inserito il 06/07/2020

L'Omeopatia è una Medicina che si basa sull'uso di sostanze (provenienti da mondo animale, vegetale, minerale), diluite a dosi infinitesimali e dinamizzate : esse vengono prescritte secondo il Principio della Similitudine.

Tale principio è il seguente: tutti i sintomi di una determinata malattia possono essere guariti attraverso l'uso di Farmaci che hanno prodotti gli stessi sintomi (ma più blandi) negli sperimentatori sani.

La Medicina Omeopatica considera l'Essere Umano nella sua interezza (Corpo, Emozioni, Mente), riconoscendo ,come causa della Malattia, uno squilibrio di tutta la sua persona nella sua complessità: per tale motivo i sintomi rappresentano la reazione dell'Organismo a tale disorganizzazione.

Ne deriva, quindi che la guarigione non è una soppressione di tali segni attraverso l'uso di sostanze chimiche (antifebbrile, antiacido, antidiarroico, antibiotico,etc.), ma piuttosto uno stimolo alla reazione delle risorse fisiologiche dell'individuo verso la malattia nella sua globalità.

Guarigione significa quindi scomparsa dei disturbi nella loro totalità .

Quella Omeopatica è una visita medica a tutti gli effetti : L'Omeopata, infatti utilizza tutte le conoscenze e tutti i criteri medico-scientifici a disposizione per una corretta diagnosi e valuta le indicazioni e le urgenze del caso al pari della Medicina Tradizionale.

L'elemento che contraddistingue e connota la sua visita, tuttavia, è la capacità di ascoltare e prender nota di tutti i sintomi soggettivi, psicologici , particolari di quel dato quadro clinico : è la Personalizzazione della Malattia.

La scelta del rimedio più appropriato dipende dalla valutazione complessiva di tutti i sintomi della persona (somatici, emotivi e mentali), oltre che dalla reazione individuale alla malattia: L'Omeopatia si rivolge all'intero organismo e non alla singola patologia.

La Medicina Omeopatica può essere utilizzata a qualsiasi età (dai neonati fino agli anziani), ed in qualsiasi condizione (es.gravidanza, allattamento).

Essa ,potenzialmente, può curare moltissime patologie; le più freqentemente trattate sono: Allergie (eczema, rinocongiuntivite,), disturbi respiratori (otite, faringite, tonsillite), Problematiche psicologiche (ansia, attacchi di panico), Malattie gastrointestinali (gastrite, sindrome da colon irritabile), cefalea; solo per citarne alcune.

Sono sempre più numerosi gli studi che confermano l'efficacia dell'Omeopatia in diverse condizioni cliniche e con risultati ben superiori all'effetto placebo.

Tale Medicina, infine non solo si integra in maniera efficace con altre Terapie Naturali (Agopuntura, Fitoterapia), ma agisce in sinergia con la Medicina Tradizionale : si parla infatti ,sempre più spesso, di Terapie Complementari.

 

 

 

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.