Smettere di fumare? si può!
In Agopuntura Inserito il 23/07/2020
Il fumo di sigaretta rappresenta ancora oggi un problema di rilevanza Sociale oltre che Sanitario: basti pensare che in Italia ci sono oggi circa 13 milioni di fumatori .
L’età media alla quale si accende la prima sigaretta si è un innalzata rispetto al passato, ma rimane al di sotto dei 18 anni, e anche per questo motivo la diffusione del fumo resta maggiore tra i giovani; progredendo con l'età, evidentemente anche per la preoccupazione per la propria salute, la percentuale dei consumatori di prodotti a base di tabacco scende fino a dimezzarsi oltre i 65 anni.
A parte "sigarette alternative " (tabacco riscaldato, sigaretta elettronica) , il cui impatto sulla salute è attualmente oggetto di ricerca e verifica da parte degli organi competenti, vediamo se Naturalmente possiamo, se non eliminare, almeno ridimensionare questa cattiva abitudine.
Attraverso varie Metodiche, infatti, è possibile contrastare gli scogli rappresentati dalla dipendenza fisica o psicologica.
Partiamo dalla Fitoterapia:
Rodiola : per le prorpietà antifame ( per chi ha paura di ingrassare quando riduce la nicotina)
Ginseng : per le sue proprietà adattogene
Lobelia : rilassa le vie respiratorie e migliora il respiro.
Iperico : come antidepressivo.
Liquirizia : per il sapore forte che lascia in bocca
Vi è la Medicina Omeopatica , attraverso i suoi numerosi rimedi altamente personalizzati:
Nux Vomica, Ignatia, Tabacum, Coffea, sono solo alcuni dei farmaci che possono essere di grandissimo aiuto.
Agopuntura : grazie alla sua azione ansiolitica, sedativa, riesce , in alcuni casi anche con poche sedute, ad allontanare il desiderio e la dipendenza dal fumo.
Il risultato finale , OVVIAMENTE, è strettamente legato alla reale intenzione (e motivazione) del paziente nello smettere di fumare!