Agopuntura e medicina Cinese per la fertilità
In Agopuntura Inserito il 18/09/2020
L'agopuntura e la Medicina Cinese possono essere utili in caso di problematiche del concepimento, infertilità, aborti frequenti e supporto alla procreazione medicalmente assistita (PMA). Un percorso di Agopuntura infatti può iniziare già dal periodo di ricerca di una gravidanza e accompagnare fino al post parto, migliorando il benessere e trattando e prevenendo disturbi tipici delle varie fasi. Ma, come dichiarato anche dalla Dott.ssa Casaletti, anche la fertilità maschile sembra trarre giovamento da questa pratica, addirittura nei casi di azoospermia, ovvero la mancanza di spermatozoi nel liquido seminale.
Agopuntura e medicina Cinese per la fertilità
L’agopuntura e la medicina cinese sono un efficace trattamento di supporto nella ricerca di una gravidanza:
- Sulla donna intervengono regolarizzando i livelli ormonali (aiutando a regolarizzare il ciclo e riducendo o eliminando i dolori mestruali) e migliorando la vascolarizzazione dell’utero, migliorano la funzione ovarica e lo sviluppo follicolare, migliorano il flusso di sangue dell’utero e delle ovaie aumentando così le possibilità di fertilizzazione, fissaggio e quindi le opportunità di gravidanza.
- Sull’uomo la Medicina Cinese può offrire un miglioramento significativo in qualità e numero degli spermatozoi, la loro morfologia, motilità e liquefazione; regolarizza i livelli ormonali e il flusso di sangue testicolare, promuovendo così la produzione di sperma migliore.
Agopuntura per la fecondazione assistita
Recenti ricerche hanno messo in luce lo straordinario effetto dell’agopuntura nell’incrementare il successo delle tecniche di PMA : agendo sulla vascolarizzazione dell’utero, l’agopuntura migliora la qualità dell’endometrio e favorisce quindi l’attecchimento dell’embrione. In caso di FIVET, le donne che si sottopongono a una seduta di agopuntura prima del transfer (ed eventualmente ad una successiva) vedono aumentare le probabilità di una gravidanza a termine dal 25 al 33%.