La Vertigine
In Agopuntura Inserito il 20/10/2020
La Vertigine è una distorsione della percezione sensoriale dell'individuo; tale condizione influisce sul movimento della persona, dandogli un'errata percezione dello stesso, caratterizzato da perdita di equilibrio; Le vertigini sono un sintomo in presenza del quale chi ne è vittima ha l'impressione che la zona circostante si muova attorno (Vertigine Oggettiva) o che il soggetto ruoti rispetto all'ambiente (Vertigine Soggettiva) .
Le distinguiamo in :
- Vertigini Periferiche : Vertigine Posizionale Benigna (es. sdraiarsi, voltarsi nel letto , guardare in sù), Trauma Cranico, Labirintite (per un infezione o una infiammazione dell'Orecchio Interno), Neurite Vestibolare, Sindrome di Menière, disturbi della Colonna Cervicale.
- Vertigini Centrali : da Circolazione (Ipotensione Ortostatica, Aterosclerosi, Ipertensione Arteriosa, Anemia, Insufficienza Cardiaca), Emicrania, Malattie Neurologiche (Sclerosi Multipla, Tumori)
I Sintomi che più frequentemente si manifestano sono: caduta (o sensazione di cadere), disorientamento, stordimento, visione confusa, nausea, vomito, diarrea, alterazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca.
La Diagnosi si basa sulla descrizione delle caratteristiche della vertigine da parte del paziente (durata, relazione con i movimenti della testa, associazione con altri sintomi, relazione con altri disturbi dell'orecchio, etc.), ed evenuali esami strumentali (TAC, RMN).
Per ciò che concerne la Medicina Tradizionale, oltre a manovre specifiche (liberatorie per gli otoliti) , si usano Farmaci quali Miorilassanti, Ansiolitici, Antibiotici (Gentamicina) o Corticosteroidi,e in alcuni casi refrattari alla terapia, si ricorre all'intervento Chirurgico.
Passiamo ora ad analizzare le possibilità che riguardano la Medicina Naturale.
L'Aromatoterapia prevede l'uso di Biancospino, Ortica, Ippocastano, molto utili per il loro effetto vasodilatatore.
Gli Oli Essenziali di Melissa, Equiseto, Cipresso, dove è dominante la componente psicogena.
Tra i Fiori di Bach ricordiamo Rock Rose, Sclerantus, Rescue Remedy.
L'Omeopatia, attraverso la ricerca di sintomi specifici, possiede molti rimedi utili allo scopo : Conium, Cocculus, Aconitum, Nux Vomica, Bryonia, Argentum Nitricum, Gelsemium.
L'Agopuntura si è dimostrata particolarmente efficace, attraverso le sue azioni ansiolitica, decontratturante, riequilibrante
La Ionorisonanza, vista la sua capacità nel rigenerare le cellule, ha una ottima azione sulla sintomatologia.