Come Disintossicarci?
In Medicina Inserito il 08/01/2021
E' inutile negarlo: dopo i tanti buoni propositi fatti prima delle vacanze natalizie, il nostro comportamento è stato, alla fine, quello di mangiare continuamente, troppo, in maniera disordinata: certamente il periodo difficile che stiamo attraversando non ci ha aiutati nel gestire questa "corsa al cibo".
Come logica conseguenza ci siamo ritrovati con sintomi tra i più disparati: gonfiori e dolori gastointestinali, stipsi o diarrea, mal di testa, stanchezza, difficoltà nella concentrazione, oltre, ovviamente ad un aumento di peso (anche considerevole!)
Ed allora subito ai ripari: consultare diete (su internet, consigliate da amici, fai da te, etc) o, addirittura, praticare digiuno come estremo atto penitente!
Evidentemente tutte strategie che aumentano stress e confusione nel paziente, oltre a non portare benefici a lungo termine.
Un approccio integrato della Medicina Naturale (Alimentazione Funzionale, Omeopatia , Fitoterapia, Agopuntura) riesce invece a dare numerose risposte e quindi a migliorare il quadro clinico complessivo.
Qualche esempio?
Piani Alimentari con cibi, variamente abbinati, che facilitano l'eliminazione tossinica e l'acqua in eccesso : Cicoria, Cipolla, Patate, Porri.
Tisana di Cardo Mariano, Carciofo , Tarassaco , come disintossicante epato-biliare.
Estratti di Betulla, Uva Ursina, Pilosella per migliorare la funzione delle Vie Urinarie.
Prebiotici e Probiotici come "nutrimento" della Flora Batterica
Nux Vomica, Antimonium Crudum, Berberis, Phosphorus, Lycopodium , tra i diversi Farmaci Omeopatici
La Ionorisonanza, per la sua capacità nell'attivare i processi metabolici e, quindi, di eliminare le sostanze tossiche in eccesso ed i radicali liberi.
L'Agopuntura, con la sua azione sui Meridiani, come stimolo energetico.
Disintossichiamoci, allora!