Il mal di testa
In Omeopatia Inserito il 27/05/2021
Per Mal di testa o Cefalea si intende il dolore provato in qualsiasi parte della testa o del collo. Essa è classificata come : Cefalea primaria (Emicrania, Cefalea Muscolo-tensiva, Cefalea a grappolo e le cefalee Trigeminali) ,Cefalea Secondaria ( a traumi alla testa o al collo, ad eventi vascolari cranici o cervicali,a malformazioni vascolari, a Neoplasie, Epilessie o abuso di farmaci, ad Ipotiroidismo, Ipertensione Arteriosa , a disturbi psichiatrici oppure a Patologie Dentarie), Nevralgie craniche , Dolori Facciali.
I Sintomi ,oltre ovviamente al dolore (continuo, intermittente, gravativo, trafittivo, etc), possono essere: malessere generale, nausea, vomito, fotofobia tra gli altri.
La Diagnosi in genere è clinica; le indagini sono limitate alle situazioni nelle quali si voglia confermare la causa: TAC o RMN su tutte.
La Terapia , nella Medicina Tradizionale, prevede l'uso di antinfiammatori e/ o Analgesici oltre al trattamento della patologia eventualmente associata.
La Medicina Naturale offre diverse possibilità di cura, anche in associazione:
La Fitoterapia si presenta con diverse sostanze in grado di migliorare la sintomatoogia: Carciofo, Zenzero, Lavanda, Ortica, Camomilla,Menta, Salice, Spirea, Agnocasto, sottoforma di tisane, decotti, oli essenziali.
L'Omeopatia si dimostra molto efficace nella cura e nel trattamento di diverse forme di cefalea, grazie alla personalizzaione della sintomatologia: Aconitum, Belladonna, Nux Vomica, Staphysagria, Bryonia, Gelsemium, per esempio.
L'Agopuntura è particolarmente utile sia nelle forme acute che in quelle croniche
La Ionorisonanza, attraverso campi magnetici che ristabiliscono il flusso ionico attraverso le cellule, apporta miglioramenti significativi.