Edward Calabrese, Tossicologo, Professore del Dipartimento di Scienze della Salute ambientale presso la University of Massachusetts ad Amherst, Premio Marie Curie 2009, autore di oltre 750 lavori scientifici e numerosi libri studia il fenomeno dell’Ormesi da quasi vent’anni, e ne ha dimostrato la validità per circa 5.000 sostanze che possiedono questo comportamento, dimostrandone , quindi, la base scientifica.
Tale fenomeno (relazione dose-risposta) si spiega così: per molte sostanze la risposta arriva al suo massimo a bassi dosaggi, mentre si hanno alterazione patologica alle dosi più alte (comportamento bifasico delle sostanze).
Tale fenomeno va sempre più attentamente studiato in medicina perché può spiegare non solo il meccanismo d’azione terapeutica dell’omeopatia, ma anche influenzare in modo importante la pratica della medicina convenzionale e quindi la salute pubblica in generale.
Il tossicologo americano ha partecipato inoltre, in videoconferenza, al seminario interdisciplinare organizzato a Firenze dalla SIOMI (Società italiana di Omeopatia e Medicina Integrata), dal titolo “Challenging the dose-response dogma”, ovvero la sfida del dogma dose-risposta.