Prepariamoci al Natale
In Nutrizione Inserito il 22/11/2021
Quando ci si avvicina al Natale, si ripresenta ogni volta lo stesso dilemma ( specialmente se stiamo affrontando un piano alimentare per il dimagrimento) : Cosa posso mangiare? Quali sono i cibi da evitare? Come mi devo comportare a tavola? Posso, in sostanza, godermi queste Festività, senza rovinarle con (inutili) sensi di colpa?
Le risposte potrebbero essere tante, alcune scontate, altre strane o bizzarre:" mangia un pò di tutto senza esagerare"; oppure "scegli in quale occasione vuoi lasciarti andare"; ancora " quando sei a tavola seleziona solo alcune pietanze, mentre scarta le altre" e così via.
Personalmente ritengo che avere una Sana ed Equilibrata Alimentazione significhi innanzitutto scegliere cibi, preparare pietanze e gustare piatti che sicuramente migliorino la propria salute ed eventualmente comportino una buona dose di dimagrimento.
Tuttavia, mangiar bene significa anche appagare quelli che sono gli aspetti emotivi e mentali del mangiare ; ed è proprio per migliorare il proprio l'equilibrio psico - fisico, appagando quindi tutti gli aspetti del proprio Essere (visto nella sua interezza e complessità), IL CIBO NON VA MAI INTESO nel senso di privazione del Benessere e della Gioia che momenti conviviali (come le Feste Natalizie) possono dare!