La Tiroide (Parte Seconda)
In Omeopatia Inserito il 01/05/2022
L’Ipotiroidismo si caratterizza per una ghiandola tiroidea poco funzionante
Tra le Cause la più comune in assoluto è la Tiroidite di Hashimoto (malattia autoimmune); tra le altre ricordiamo: anomalia congenita, rimozione della tiroide (chirurgica o radio-ablazione), malattie come amiloidosi o sarcoidosi, forme post-partum.
I Sintomi tipici sono: aumento anormale di peso, riduzione dell’appetito, stanchezza,stitichezza, forte sanguinamento mestruale perdita dei capelli, intolleranza al freddo, rallentamento della frequenza cardiaca e deficit dei riflessi .
La Diagnosi prevede un’accurata anamnesi,con la raccolta dei sintomi caratteristici; la conferma avviene attraverso gli esami di laboratorio (TRH, TSH, FT3, FT4, Anticorpi) ed eventuali indagini strumentali (ecografia tiroidea, scintigrafia).
Nella Terapia Tradizionale l’Iipotiroidismo viene trattato con la somministrazione dell'ormone tiroxina e triiodiotironina.
La Medicina Naturale prevede diversi interventi, tutti efficaci e di sicuro supporto:
L’Alimentazione , con la programmazione di piani nutrizionali volti ad assumere alimenti in Iodio o che stimolino la tiroide (pesce, carne uova, prodotti da latte crudo, mandorle, nocciole, noci, fagioli) con limitazione di quelli che la inibiscono (verza, broccoli, rape, lattuga, rucola, tra gli altri).
La Fitoterapia Ginseng Indiano, Selenio, Olio di Pesce (DHA,EPA), con attività adattogena e stimolante la funzione tiroidea.
L’Agopuntura si è dimostrata efficace, soprattutto nella Tiroidite di Hashimoto.
La Medicina Omeopatica , con diversi rimedi utili alla stimolazione tiroidea ( Arsenicum Iodatum , Lachesis, Spongia), con diversi e specifici utilizzi a seconda della individualità soggettiva.